Annalisa Alessandri Architetto

Home  /  Annalisa Alessandri Architetto

Annalisa Alessandri nasce nel 1977 a Firenze, consegue la laurea nel 2006 presso la Facoltà di Architettura-Università degli studi di Firenze e nello stesso anno inizia la sua attività di architetto a Firenze.

Durante gli anni di Università collabora con alcuni studi di architettura ed ingegneria di Firenze con i quali consolida la propria esperienza nel campo della progettazione architettonica. Si mostra da sempre interessata allo studio degli interni, al Light design, all’ evoluzione e trasformazione dei materiali d’ arredo.

Tra il 2006 ed il 2014, entra a far parte del team “Giraldi Associati Architetti” di cui prima sarà un collaboratore, poi associato. Qui ha la possibilità di fortificare la propria esperienza nella progettazione di spazi commerciali, partecipa allo studio e realizzazione dei più importanti negozi Guess in Europa e nel resto del mondo.

In questi anni viaggia molto e segue cantieri importanti come: Guess Flagship Store in Regent street, London; Guess Flagship Store in P.za San Babila, Milano; Guess Flagship Store in Via del Corso, Roma; Guess Flagship Store Los Angeles; Denim Store Via degli Speziali, Firenze; Denim Store in Rue de Rennes, Paris, Denim Store in Marsiglia, Denim Store in Mumbai, India ed altri

Sempre per Guess inoltre, partecipa alla progettazione e realizzazione dell’ ultimo Denim Store concept e dell’ Accessory Store concept.

Dal 2013 inizia a collaborare con Travelli srl per cui studia gli interni di alcune residenze toscane come quelli del complesso colonico “I rosai”, “Uva Matura”

Recentemente ha progettato e seguito la realizzazione del sito web www.travellisrl.com e la relativa brochure dei loro lavori più importanti.

-Nuova sede Travelli srl

Ha realizzato gli interni della nuova sede Travelli srl

Realizzazione nuova sede Travelli srl

RECEPTION
SALA RIUNIONI/SCALE
UFFICIO/CORRIDOIO
RECEPTION SALA RIUNIONI/SCALE UFFICIO/CORRIDOIO

-Progettazione interni Villa Storica a Firenze

Interventi architettonici importanti su Villa risalente al ‘700 a Firenze. Per questo progetto sceglie di valorizzare al massimo la complessità degli ambienti della villa rispettando il più possibile la morfologia degli spazi interni. Come prima cosa ha sviluppato il layout, gli ambienti e le loro funzioni, ha svolto un importante lavoro di interior design con studio di colori, materiali ed arredi talvolta disegnati da lei e fatti fare su misura, ha affrontato uno studio delle luci e varie ambientazioni, ha seguito ogni fase del cantiere con particolare attenzione ai dettagli costruttivi e problematiche che dalla ristrutturazione di un complesso storico emergono.

Progettazione interni Villa Storica a Firenze

Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze
Villa Storica Firenze Villa Storica Firenze Villa Storica Firenze Villa Storica Firenze Villa Storica Firenze Villa Storica Firenze

 

-Antica Torre dei Rosai, Bagno a Ripoli Firenze

Nel 2018 lavora alla progettazione degli interni della Torre dei Rosai, proprietà risalente al 1300 ed oggi dimora di lusso con vista panoramica sul centro storico di Firenze. Il Mood che ispira l’ interior design della residenza è il dialogo aperto e continuo fra architettura degli spazi e design degli arredi, la volontà è quella di progettare uno spazio in cui gli arredi siano eleganti ed unici ma mai troppo eccentrici.

Gallery

IMG 2
IMG 1
IMG 3
recupero e restauro dei beni
recupero e restauro dei beni
recupero e restauro dei beni
IMG 2 IMG 1 IMG 3 recupero e restauro dei beni recupero e restauro dei beni recupero e restauro dei beni

 

-Lampada TR-Light

Nel 2019 lavora alla progettazione e realizzazione di lampada a sospensione composta da binario a led e due ellissi in ottone che si incastrano fra loro.

Lampada TR-Light

progettazione e realizzazione di lampada a sospensione
tr-light 2
tr-light3
progettazione e realizzazione di lampada a sospensione tr-light 2 tr-light3